Aggiornamenti Coronavirus
Perché la vostra salute ha la priorità assoluta
Tutti i regolamenti attuali possono essere trovati su www.viaggiaresicuri.it (in italiano) o su www.italia.it (in tedesco e inglese).
Destinazioni diverse richiedono documenti diversi
È responsabilità dell'addetto al check-in effettuare i controlli sui documenti dei passeggeri richiesti dalle autorità.
I viaggiatori provenienti dai paesi dell'UE, dall'area Schengen, dagli Stati Uniti, da Israele, dal Giappone e dal Canada possono entrare in Italia senza requisiti di quarantena, a condizione che:
compilano un Passenger Locator Form (PLF) tramite l'applicazione EUdPLF app.euplf.eu prima di entrare.
Un modulo deve essere compilato per ogni passeggero adulto; i minori accompagnati possono essere iscritti sul modulo dell'adulto accompagnatore. Nel caso di minori non accompagnati, il PLF deve essere compilato dal genitore o dal tutore prima della partenza.
Se una famiglia viaggia insieme, solo un membro della famiglia deve compilare il PLF. I dettagli degli altri membri della famiglia dovrebbero poi essere inclusi in questo PLF. Lo stesso vale per i gruppi che viaggiano insieme. Solo una persona del gruppo deve completare il PLF e i dettagli degli altri membri del gruppo devono essere inclusi in questo PLF. Si noti che questo si applica solo alle famiglie e ai gruppi di persone che parteciperanno alle stesse attività e soggiorneranno nello stesso posto durante la loro visita nel paese di destinazione. Inoltre, al suo arrivo dovrà presentare un Green Pass EU Digital COVID-19 rilasciato dalle autorità sanitarie del suo paese d'origine, che attesti:
Il Green Pass EU Digital COVID-19 è disponibile in formato digitale, ad esempio in un'applicazione per smartphone o su carta. Deve essere rilasciato in inglese, italiano, francese o spagnolo.
Il certificato di completamento delle vaccinazioni deve riguardare uno dei 4 vaccini approvati dall'Agenzia Europea dei Medicinali: Comirnaty di Pfizer-BioNtechs, Moderna, Vaxzevria e Jansen (Johnson & Johnson).
I viaggiatori provenienti da altri paesi sono avvisati:
Il Ministero della Salute italiano ha istituito il numero verde nazionale di informazione 1500 per rispondere alle domande del pubblico.
La hotline è attiva 24 ore su 24.
I viaggiatori possono anche contattare il Ministero della Salute ai seguenti numeri:
Per maggiori informazioni, visitate lo speciale sito del Ministero della Salute per i viaggiatori bit.ly/3AwwjN9 o viaggiaresicuri.it (requisiti di ingresso per l'Italia)